L’illuminotecnica è la disciplina tecnico/scientifica che si occupa dell’illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sfruttando sia la luce solare sia quella artificiale. E’ la “tecnica della illuminazione” e nello specifico intendiamo la realizzazione di fonte di luce esterne e interne ai locali che per forma e collocazione risultano inaspettate e tremendamente sceniche.

Con l’aiuto della luce colorata e vivace dei led o neon a catodo freddo, lo scopo è quello di creare giochi di luce e atmosfere uniche in grado di dare un’impronta originale al locale. Tutto è luce, non solo abat-joure, lampadari. Tutto può trasformarsi in fonte luminosa: scale, corrimano, ringhiere, tavoli creati appositamente in ferro battuto o plexiglass le cui superfici presentano spiragli dalle più svariate forme che lasciano fuggire i raggi dei led, per un risultato plateale e incredibilmente suggestivo.

Studi scientifici dimostrano che l’80% di tutte le impressioni sensoriali sono di natura ottica e necessitano della luce come veicolo di informazioni. Ciò significa che la luce per l’uomo ha un’importanza fondamentale. Un certo tipo di luce aumenta anche il benessere fisico e può incidere sul miglioramento dell’umore e dello stato d’animo. L’illuminotecnica deriva i suoi principi dalla fotometria, disciplina che studia la luce in funzione dello stimolo prodotto sull’occhio umano. La luce a seconda della sua nota cromatica è in grado di suscitare sensazioni e atmosfere diverse. Ecco alcuni esempi: il blu desta un senso di tranquillità e pace; il giallo è legato alla vivacità e alla solarità; il verde crea uno stato di serenità legato alla sfera naturale il rosso è sinonimo di passione e di energia vitale e quindi risulta particolarmente stimolante.

Le nostre proposte sono illustrate tramite bozze effettuate a mano, perchè solo con il segno fresco della matita possiamo trasmettere l’originalità dell’idea. Occorre richiedere un preventivo specifico in Ditta.

 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player